Lo Studio

Un team di professionisti qualificati

Uno dei valori fondanti l'attività dello Studio è il lavoro di gruppo, che costituisce fonte di crescita professionale e culturale per ciascuno. Le esperienze individualmente maturate e messe in comune sono la base per valorizzare le caratteristiche personali e fare " squadra". La forza e l'affidabilità dello Studio sono le persone.

AVVOCATO FEDERICO CONTARDI

L’Avv. Federico Contardi è nato a Voghera (PV) il 28 Luglio 1980 e dopo aver conseguito la maturità scientifica, si è laureato in Giurisprudenza nell’anno accademico 2004/2005 presso l’Università degli Studi di Pavia. Dal luglio 2004 inizia il tirocinio e successivamente la pratica forense dividendo il suo impegno professionale fra il Tribunale di Milano ed i Fori limitrofi. Nell’ottobre del 2008, al primo tentativo, supera l'esame di abilitazione all'esercizio della professione presso la Corte d’Appello di Milano. Dopo alcuni anni di proficue collaborazioni, nel febbraio del 2009 ha aperto il proprio Studio Legale, a Voghera in Via Giovanni Plana, di fronte alla sede dell'ex Tribunale di Voghera, ampliandosi strutturalmente nel maggio 2014 con il trasferimento nell’attuale Studio sito in Largo A. Toscanini. L’esperienza maturata e la crescita costante delle proprie attività gli permettono di aprire un’ulteriore sede in Pavia, sita in Porta Calcinara. L’Avvocato Federico Contardi si occupa in prevalenza di diritto civile, con specializzazione nelle materie del diritto d’impresa e nella relativa contrattualistica, del diritto del lavoro, del diritto tributario e del diritto di famiglia. Nel 2011 consegue inoltre un Master breve in diritto del lavoro e della previdenza sociale. Amante dello sport e dei valori che esso quotidianamente trasmette, impiega il poco tempo libero “sul campo”, dedicandosi prevalentemente al calcio e al volley, discipline nelle quali si impegna a livello agonistico nella didattica e nella gestione.

AVVOCATO IRENE AGUS

L’Avvocato Irene Agus è nata a Pavia il 26 Febbraio 1985 e dopo aver conseguito la maturità scientifica presso il liceo N. Copernico di Pavia, si è laureata in Giurisprudenza nell’anno accademico 2010/2011 presso l’Università degli Studi di Pavia, discutendo la tesi dal titolo La decadenza nel diritto del lavoro, con il Chiar.mo Prof. Andrea Bollani (relatore) e con la Chiar.ma Prof.ssa Mariella Magnani (correlatrice). 
Dal Giugno 2011 inizia la pratica forense, dedicandosi prevalentemente allo studio del diritto civile. 
Nel Novembre 2012 consegue l’abilitazione al patrocinio forense. Nel Settembre 2014, al primo tentativo, supera l’esame di abilitazione all’esercizio della professione presso la Corte d’Appello di Milano. L’Avvocato Irene Agus, svolgendo attività di assistenza in ambito stragiudiziale oltre che di difesa in sede giudiziale, si occupa in prevalenza del diritto civile nelle sue principali articolazioni. Si dedica con particolare riguardo alle materie di diritto di famiglia, del contenzioso relativo alla responsabilità civile medica, del recupero di crediti di qualsiasi natura e della risarcibilità del danno derivante da fonti di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale. Fortemente orientata alla soddisfazione dei clienti, l’Avvocato Irene Agus garantisce una massima attenzione verso le esigenze dei propri patrocinati ed un’elevata qualità del servizio offerto. Con un eccellente propensione allo studio di questioni giuridiche e di ricerche giurisprudenziali, è sempre in costante aggiornamento su argomenti di maggior interesse e rilevanza in campo forense.

AVVOCATO FEDERICA BRAMBILLA

L’Avv. Federica Brambilla è nata a Broni (PV) l’11 dicembre 1985 e dopo aver conseguito il diploma presso il liceo socio psico pedagogico “Adelaide Cairoli” di Pavia, con il punteggio di 100/100 con encomio, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Pavia nel giugno 2010 con una tesi in Criminologia dal titolo: “L'abolizione della pena di morte: da Beccaria alla Risoluzione ONU 62/149 del 18 dicembre 2007”, con la Chiarissima Prof.ssa Silvia Larizza (relatrice), conseguendo una votazione di 110/110 con lode.
Dal settembre 2010 inizia la pratica forense, dedicandosi soprattutto allo studio di diritto penale e processuale penale.
Nel mese di settembre 2011 consegue l’abilitazione al patrocinio forense e nel settembre 2014 supera l’esame di abilitazione all’esercizio della professione presso la Corte di Appello di Milano.
L’Avvocato Federica Brambilla si occupa, oltre che di recupero crediti, sia giudiziale che stragiudiziale, dell’assistenza in processi di natura penale, oltre che dello studio e della trattazione di cause di diritto civile, in particolar modo dedicandosi alla materia di diritto del lavoro, motivata dalla passione per lo studio e l’approfondimento giuridico e dalla profonda dedizione nei confronti dei clienti.

DOTTOR RICCARDO GHIO

Nato a Voghera (PV) nel 1988, dopo gli studi classici – durante i quali ottiene il certificato FIRST certificate in English e vince il corso-concorso Il tempo della Storia: il Novecento organizzato dalla Provincia di Pavia - consegue la laurea in Giurisprudenza nel 2014 presso l’Università di Pavia, con una tesi in Medicina Legale dal titolo Gli accertamenti medico-legali nei casi di omicidio-suicidio. Il suo percorso di studi e la sua formazione sono volte alla specializzazione nell’ambito di tutto il diritto penale, con particolare attenzione ai rami del diritto penitenziario, dell’esecuzione penale e della medicina legale, essendo particolarmente sensibile alla tematica della corretta metodologia delle operazioni di sopralluogo, di accertamento tecnico e al tema delle indagini difensive. A tale scopo, essendo alcuni di questi temi ancora oggi poco battuti dagli operatori del settore, unisce all’attività di piena collaborazione presso lo Studio Legale Contardi una continua e vorace frequentazione dei migliori corsi di aggiornamento e formazione in materia, quali ad esempio il Corso Nazionale Teorico-Pratico di Criminalistica e Scienze Forensi. In via personale, è dedito inoltre ad un continuo studio della storia del diritto, essendo la Storia una passione che lo ha portato a diventare prima socio fondatore e poi vicepresidente dell’Associazione Culturale e Circolo di Cultura Cinematografica Testimoni & Protagonisti, che ad oggi collabora attivamente con l’Università di Pavia e i suoi migliori Collegi nell’organizzazione di cineforum e conferenze a tema storico.

DOTTORESSA ALESSIA CEI

La Dott.ssa Alessia Cei è nata ad Alessandria il 5 maggio 1985 e dopo aver conseguito la maturità linguistica presso l’Istituto Magistrale “D.R.Saluzzo” di Alessandria, si è laureata in Giurisprudenza nell'anno accademico 2011/2012 discutendo la tesi di diritto di famiglia dal titolo La volontà del minore nella potestà genitoriale. 
Nasce durante il percorso di studi in Giurisprudenza l’interesse per la tematica minorile consolidandosi attraverso il lavoro come operatore di doposcuola dall'ottobre 2009 ad oggi; approfondisce gli studi per la redazione della tesi sulla volontà dei minori in ambiti quali il diritto alla salute, il diritto allo studio e il diritto del minore a conoscere le proprie origini in caso di adozione e anonimato della madre.
Anche durante il periodo di tirocinio forense ha sempre prestato una particolare attenzione alle tematiche connesse al diritto di famiglia approfondendo argomenti tra i quali la separazione consensuale, la separazione giudiziale e l’affidamento del minore; non è mancato lo studio e l’approfondimento verso altre tematiche quali il diritto del lavoro e il diritto penale.
A livello personale mostra una passione per la criminologia, il diritto canonico ed il mondo del teatro amatoriale.

FABIOLA FERRARESI

Nasce a Voghera (PV) il 13 Gennaio 1989, intraprende un percorso di studi di stampo umanistico, che si concretizza nel conseguimento del diploma di Liceo Classico ottenuto presso un istituto della città natale. Durante questa prima fase di formazione non mancano esperienze extracurricolari, esperienze di lavoro e conseguimento di certificazione di conoscenza della lingua Inglese erogata dal Trinity College London (Preliminari English Test, B2 level).
Intrapresa in seguito una carriera universitaria seguendo il percorso di studi in Giurisprudenza, affianca agli studi ed alle opportunità di apprendimento curricolari momenti di formazione ed approfondimento, tra cui spiccano il corso di diritto in lingua inglese “International Business Transactions”, in perfetta sintonia con la volontà di creare un profilo accademico e professionale attento tanto al diritto “classico” quanto alle problematiche legate ai nostri tempi. In questo senso appare forte la volontà di unire la propria passione per il diritto con quella per l’ICT e la tecnologia ad ampio spettro, due mondi apparentemente distanti ma che sempre più pongono problemi e questioni che solo una profonda conoscenza di entrambi può aiutare ad affrontare. La personale passione per argomenti tecnologici d’avanguardia si intreccia però con l’amore per l’arte e la lettura.
Completa un profilo fortemente orientato alla crescita ed al confronto la ricerca di un ambiente dinamico e stimolante, ricerca che si concretizza nell’impegno profuso nella partecipazione attiva alla vita universitaria rivestendo il ruolo di coordinatrice in vari progetti.

UFFICIO DI SEGRETERIA

MARIA GIULIA CIGNOLI

L’ufficio di Segreteria dello Studio Legale è oggi gestito da Maria Giulia Cignoli, responsabile dello stesso. Nata il 03/06/1991 a Broni (PV), dopo aver conseguito il diploma di maturità nel giugno 2010, inizia nello stesso anno la sua attività lavorativa nel settore turistico, collaborando con importanti aziende italiane nell’organizzazione di viaggi, eventi e corsi formativi, svolgendo al contempo mansioni di segreteria e gestione diretta dei reparti amministrativi e contabili.
Selezionata nell’anno 2014 in seguito ad una lunga attività di screening di nuove risorse, è oggi impiegata a tempo pieno presso lo Studio. La professionalità, l’efficienza e l’entusiasmo nello svolgimento delle proprie mansioni, rappresentano i capi saldi di tutto il suo operato.

Lo Studio Legale Contardi è anche su “Facebook” e "LinkedIn"

Share by: